Firma Digitale Con Mac

Creare un comoda firma digitale in pochi semplici passaggi. Tutto quello che ci occorre è la nostra firma su un foglio di carta e un Mac dotato di fotocamera Facetime

Quante volte vi siete trovati a dover firmare un documento PDF per poi doverlo rispedire via web al mittente? Se anche voi avete avuto questa necessità, saprete bene che l’unica alternativa è stata quella di stampare il documento, firmare a penna, e successivamente passare sotto scanner nuovamente il tutto per l’invio.
Una firma digitale è sicuramente una soluzione più comoda da attuare in queste circostanze. Ci sono vari modi per ottenere questa firma, ma in pochi sanno che se si possiede un Mac, questo ci consente di semplificare l’operazione con pochi semplici click. Vediamo come fare.

Anteprima: la risorsa inaspettata

Eh si, è proprio Anteprima l’applicazione che ci verrà in aiuto per riuscire nel nostro intento. Ovviamente la prima cosa da fare è proprio avviare tale applicazione. Potete trovarla tra le vostre applicazioni, oppure semplicemente potrete avviarla digitando “Anteprima” nella vostra barra di Spotlight.
Una volta aperta basterà recarci nel menu Strumenti all’interno della menu bar. Arrivati su strumenti noterete sicuramente la voce Annota, scorrendo il puntatore fino a questa voce, vedrete che la stessa vi rimanderà ad un altro sottomenu.
firma digitale mac
In questo menu troverete proprio quello che state cercando. Dentro la voce Firma abbiamo una interessantissima opzione che come detto in precedenza non tutti conoscono.
Potrebbe capitare che questo menu non sia abilitato nativamente sul vostro Mac. Per ovviare a tale problema vi basta andare nel menu Preferenze dell’applicazione Anteprima, selezionare la voce Firme e successivamente abilitare la voce Crea Firme.

Fotocamera FaceTime: non solo per le videochiamate

Crea firma da fotocamera FaceTime è proprio quello che stavamo cercando. Vi basterà cliccare sulla stessa per attivare la vostra fotocamera FaceTime per acquisire la nostra firma digitale. A questo punto le cose si fanno semplici: basterà mostrare la nostra firma al Mac, presa da un nostro documento oppure fatta in velocità su un pezzettino di carta.
firma digitale mac
Attivata la fotocamera FaceTime del vostro Mac e con il foglio firmato in mano, dovrete semplicemente allineare la firma al trattino blu che vedete nella schermata video. Per rendere meglio l’idea, vi basterà osservare lo screen qui sotto.
firma digitale mac
Come potete vedere abbiamo anche la possibilità di avere una piccola anteprima di quella che sarà la nostra firma digitale. Se quanto ottenuto rispecchia i vostri parametri qualitativi, non dovete fare altro che accettare e salvare il risultato.
Con questa procedura non dovrete fare altro che applicare la firma al documento di vostro interesse, evitandovi di perdere tempo (e soprattutto carta) per la stampa e la successiva scansione. E il vostro Mac conserverà la firma appena fatta per tutti i vostri documenti successivi.

Nessun commento:

Posta un commento